I servizi

La Comunità garantisce un’accoglienza personalizzata attraverso un colloquio iniziale e la consegna di materiale informativo. Tale materiale informativo viene aggiornato periodicamente così da descrivere in forma documentata quanto proposto dai servizi stessi.

Garantisce così un servizio di accoglienza con funzione di prima risposta e informazione al cittadino.

 Viene garantita l’apertura e l’accesso al servizio residenziale 365 giorni l’anno senza interruzioni, salvo motivi di grave necessità. Nel caso di una grave necessità che imponga la chiusura della sede operativa, la Comunità provvederà alla sistemazione degli ospiti in altre strutture, al fine di garantire la continuità terapeutica e di trattamento.

La Comunità si impegna a garantire la riservatezza delle informazioni nel rispetto della normativa sulla privacy, l’esistenza di procedure relative al consenso informato del paziente, la presenza aggiornata del Regolamento applicato nella Sede.

Garantisce momenti periodici di visita dei familiari nei modi e tempi stabiliti dagli operatori.

Sono assicurate procedure e tempi per la consegna degli effetti personali, documenti, bagagli in caso di dimissione o conclusione del programma.

Gli utenti firmano quotidianamente il registro presenze ed il registro di somministrazione medicinali (in base alle prescrizioni dei Ser.D.) predisposti dalla Comunità.

La Comunità adempie agli obblighi previsti D.lgs.81/2008 circa la valutazione dei rischi e delle misure di prevenzione. In modo particolare adegua le strutture alle normative antincendio redigendo ed aggiornando i relativi piani di emergenza. Sono inoltre predisposti periodicamente programmi di formazione rivolti al personale finalizzati al miglioramento delle abilità personali degli operatori in tema di sicurezza e salute.

Viene garantito l’igiene e pulizia degli ambienti con il concorso degli utenti verificando giornalmente tempi e modalità di esecuzione. Inoltre, per quanto riguarda la somministrazione dei pasti, questa viene erogata, con il concorso degli utenti, nel rispetto degli orari previsti dal regolamento della sede, in adempimento alla normativa dell’HACCP.