Principi fondamentali

Eguaglianza

L’erogazione dei servizi è ispirata al principio di eguaglianza dei diritti degli utenti, pertanto questi sono uguali per tutti sia nell’accesso ai servizi sia per quanto riguarda le regole. Nessuna distinzione nell’erogazione del servizio può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche. L’eguaglianza è intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione e non quale uniformità delle prestazioni sotto il profilo delle condizioni personali e sociali.

Continuità

La Comunità promuove la regolarità del servizio nel rispetto dei principi e delle norme sanciti dalla legge e in applicazione delle disposizioni contrattuali in materia. L’erogazione dei servizi, nell’ambito delle modalità stabilite dalla normativa regolatrice, è continua, regolare e senza interruzioni.

Nel caso di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio, vengono adottate misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.

Efficienza ed efficacia

L’attività della comunità si riferisce a criteri di efficienza ed efficacia nell’organizzazione e nell’erogazione del servizio. La comunità garantisce ed organizza la formazione e l’aggiornamento del personale in termini di crescita professionale, con particolare attenzione al personale la cui attività comporti il rapporto con l’utenza.