Fattori di qualità e tutela

La capacità di risposta della Comunità Ali d’Aquila alle aspettative dei propri Utenti si può misurare in termini di comunicazione, trasparenza, affidabilità, tempestività del servizio.

La Comunità ritiene fondamentale fornire all’Utente la più completa informazione sui programmi, sia nella prima fase di accoglienza, sia nel periodo di residenzialità, sia nella fase finale di reinserimento socio-lavorativo. Per questo motivo gli Operatori dedicano particolare attenzione sia al momento dell’accoglienza e del contatto personale, sia alla messa a disposizione degli strumenti fondamentali di informazione sui servizi:

-Progetto educativo.

-Contratto terapeutico.

La Comunità è costantemente impegnata a verificare i processi operativi e ad introdurre i più efficaci modelli di gestione.

A tale fine:

  • Garantisce il rispetto dei tempi di erogazione dei servizi.
  • Garantisce il sistema di sicurezza e tutela dei dati in base al Decreto. legislativo 30 giugno 2003, n. 196 sul rispetto della privacy.
  • Acquisisce tramite richiesta ai servizi invianti o direttamente all’interessato la documentazione necessaria alla presa in carico dell’Utente (documentazione sanitaria, documentazione anagrafica, ecc.).
  • Adotta per ciascun Utente una Cartella personale clinico educativa che seguirà la persona durante tutto il percorso riabilitativo, documentandone gli interventi e i progressi ottenuti, tramite relazioni comportamentali periodiche da inviare ai Ser.D. di appartenenza dei singoli utenti.

 

STRUMENTI DI TUTELA

La Comunità individua gli strumenti per rendere effettiva la tutela dell’utente. In particolare, sono state predisposte le procedure per la salvaguardia della privacy (ai sensi del “Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), per la soddisfazione dei servizi, per la gestione dei reclami, scritti o verbali che possono pervenire dagli utenti che verranno vagliate ed analizzate dall’équipe operativa.