L’abuso di droga e la dipendenza distruggono la vita le relazioni. Molte persone scoprono che la dipendenza è difficile da superare e che potrebbero verificarsi delle ricadute dopo il recupero. Contrariamente all’idea che la dipendenza sia cronica, impossibile da prevenire o risolvere, la verità è che la tossicodipendenza si presenta in fasi e che può essere risolta in qualsiasi fase con un giusto programma di recupero.

Fasi della dipendenza

  1. Inizialmente, una persona potrebbe provare ad usare droghe o alcol per integrarsi, per curiosità, o per scappare da un problema. Purtroppo si preferiscono le soluzioni immediate. Una persona che si trova ad affrontare un dolore o che ha delle difficoltà potrebbe fare affidamento sulle droghe. Qui nasce la tossicodipendenza.
  2. Nella seconda fase della tossicodipendenza la persona usa droghe con maggiore regolarità per sperimentarne gli effetti stimolanti o calmanti.
  3. L’uso continuo porta il corpo ad avere alcune mancanze nutritive e può condurre a problemi di salute gravi come: riduzione del funzionamento del sistema immunitario, influenza, attacco di cuore, crisi, ecc. L’individuo continua ad assumere droghe e spesso aumenta la dose e la prende più spesso, per provare ad opprimere tali nuovi problemi.
  4. La maggior parte delle droghe agiscono sul cervello per stimolare i neuro-trasmettitori e le sensazioni di piacere. Il cervello diventa dipendente dalla droga, e può far sì che l’individuo desideri più droga. Persino quando la persona ha smesso di usare droghe da un po’ di tempo, i residui di tossine delle droghe possono rimanere nelle cellule e quando vengono rilasciate attraverso attività intense, possono indurre la voglia di droga.
  5. L’uso di droga continuato causerà la riduzione d’intensità dei sensi. Ciò include sia i sensi fisici come la vista, l’udito, l’olfatto e il gusto così come le sensazioni emotive. Si tenta di opprimere questo nuovo problema ingerendo nuove droghe.
  6. Anche se un tossicodipendente è incapace di affrontare i suoi problemi di dipendenza, spesso viene abbattuto dal senso di colpa e dalla vergogna. Come risultato, quando la dipendenza ha progredito fino a questa fase, la persona si ritirerà dalle sue relazioni.
  7. Nella fase finale della tossicodipendenza, la persona non prende più droghe per opprimere un problema o per provare uno sballo. Le droghe dettano le sue azioni e non riescono a stare senza pensare a quando o come riusciranno a prendere più droga. In questa fase le uniche “vie d’uscita” ovvie sono la prigione o la morte e spesso a loro non importa nulla della loro vita.

Non importa in che fase della tossicodipendenza una persona si trovi, essa può affrontare e risolvere il suo problema.

Occorre imparare come affrontare e risolvere i problemi senza usare droghe, stabilire una dieta salutare per riuscire a risanare l’equilibrio nutrizionale, eliminare le tossine delle droghe per eliminare il desiderio ossessivo di droghe, ripristinare i sensi fisici ed emotivi, sradicare vergogna e colpa dati dall’uso di droghe, acquisire le abilità vitali per una vita produttiva e libera dalle droghe.