CSV Chieti

Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Chieti (in acronimo CSVCH), nato formalmente il 1 giugno 1999 con delibera del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato della Regione Abruzzo, si propone di promuovere, sostenere e qualificare l’attività delle Organizzazioni di Volontariato. I Centri di Servizio per il Volontariato sono strutture previste dalla Legge 266/1991 (nota anche come Legge Quadro sul Volontariato) e vengono finanziati attraverso un Fondo Speciale Regionale alimentato dalle fondazioni di origine bancaria che destinano a tale fine un quindicesimo dei loro proventi, secondo quanto espressamente stabilito nell’art. 15 della menzionata L 266/91. I Centri di Servizio per il Volontariato previsti dalla L 266/91 formano oggi una rete di 77 strutture (65 provinciali, 8 regionali, 2 inter-provinciali, 2 sub-provinciali) che forniscono i propri servizi a tutte le organizzazioni di volontariato, con circa 400 punti di incontro e servizio, con locali ed attrezzature, diffusi su tutto il territorio italiano. Il CSVCH opera in collegamento con gli altri Centri di Servizio italiani ed è socio di CSV.net, struttura di coordinamento nazionale dei CSV, a sua volta associato alla rete CEV – Centro Europeo del Volontariato che interagisce con le Istituzioni dell’Unione Europea ed ha un proprio ufficio di rappresentanza a Bruxelles.
Al fine di esplicare la sua fondamentale funzione di “sostegno e qualificazione” il CSV di Chieti offre servizi di: 1) promozione del volontariato e crescita della cultura della solidarietà; 2) consulenza e assistenza qualificata alle OdV; 3) sostegno alla progettualità sociale delle OdV; 4) formazione e qualificazione di singoli volontari ed OdV; 5) informazione, documentazione e comunicazione.
Le OdV presenti nel territorio della provincia di Chieti con le quali il CSVCH interagisce in vario modo sono oggi 198, di cui 61 iscritte nell’apposito Registro Regionale del Volontariato. Oltre alle OdV, altri partner e stakeholders con i quali il CSVCH intrattiene relazioni significative e i cui interessi sono a vario titolo coinvolti nell’attività dello stesso sono: i finanziatori (ed in primo luogo le fondazioni bancarie del territorio), le scuole presenti sul territorio provinciale con le quali sono attivati numerosi programmi di collaborazione, gli enti pubblici locali, le associazioni giovanili, culturali e di promozione sociale, le cooperative sociali, le ONG e le altre organizzazioni non profit del territorio di riferimento.
Particolarmente importanti per il CSVCH sono le attività di promozione del volontariato come forma di cittadinanza attiva tra i giovani e l’informazione rivolta agli stessi sulle opportunità di programmi regionali, nazionali ed europei per il settore giovanile e l’apprendimento formale e non-formale.
Dal 2004, con il patrocinio del MIUR, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune di Chieti, della Fondazione Cassa di Risparmio di Chieti e della Caritas Diocesana di Chieti-Vasto, è attivo il progetto  “Scuola di Volontariato” che ha l’obiettivo di promuovere il volontariato e diffondere la cultura della solidarietà tra i ragazzi delle scuole superiori della provincia di Chieti. I percorsi di partecipazione attiva dei giovani realizzati nell’ambito di tale progetto hanno raggiunto nel corso di 4 edizioni un target di circa mille studenti di età compresa fra i 15 e i 19 anni.
Dal 1 gennaio 2009 il CSVCH è Punto Locale Decentrato della Rete Eurodesk Italy e sta attualmente avviando le procedure di accreditamento per il Servizio Volontario Europeo nell’ambito dell’Azione 2 del programma “Gioventù in Azione”.
Il CSVCH si avvale inoltre delle risorse e delle competenze provenienti dalle reti nazionali ed internazionali di cui fa parte, quali CSVnet, coordinamento nazionale dei Centri Servizio italiani, e Eurodesk, network europeo di informazione e orientamento sulle opportunità europee per i giovani. Gli operatori giovanili e i referenti della progettazione del CSVCH partecipano con regolarità alle iniziative formative della Rete Eurodesk e ai progetti promossi nell’ambito dello Youth in Action Programme.
Il CSVCH dispone di un proprio sito web: www.csvch.org, che viene costantemente aggiornato e sul quale vengono pubblicate tutte le notizie di interesse per le organizzazioni no-profit del territorio e, oltre alla sede centrale di Chieti, sono attivi sportelli CSV periferici a Lanciano, Ortona e Guardiagrele.